Anche quest’anno il Rugby Anzio Club scende in campo per il sociale insieme a Movember, l’iniziativa planetaria per la sensibilizzazione sulla ricerca delle malattie maschili.
Il nome deriva dall’unione di Moustache (che in inglese significa baffi) e November. L’iniziativa nasce dai rugbisti, e proprio nel mondo della palla ovale trova ancora oggi il maggior numero di proseliti. Nel corso del mese gli uomini che aderiscono all’iniziativa (i cosiddetti Mo Bro) si lasciano crescere i baffi per sensibilizzare la raccolta di fondi e diffondere la consapevolezza sul carcinoma della prostata e altre patologie al motto di “Change The Face of Men’s Health”. Letteralmente: “cambiamo la faccia della salute degli uomini”.
La fondazione Movember è stata inserita tra le 100 più importanti Organizzazioni non Governative del mondo dal Global Journal, e gestisce il tutto tramite il sito Movember.com, dal quale è possibile anche effettuare direttamente le donazioni.
Lo scopo finale è quello di favorire la diagnosi precoce del cancro alla prostata, aumentare l’efficacia dei trattamenti e ridurre il numero di decessi. Oltre che suggerire un check-up annuale, la fondazione Movember incoraggia gli uomini ad indagare possibili storie familiari relative al cancro e ad adottare uno stile di vita più salutare.
Ecco un video realizzato per lo stesso evento nel 2015
I tesserati del Rugby Anzio Club da diversi anni hanno deciso di aderire a Movember, raccogliendo offerte e devolvendole alla fondazione, oltre che (ovviamente) lasciandosi crescere i baffi per tutto il mese.
E poi c’è un’iniziativa aperta a tutti coloro che vogliono aderire a questa campagna di sensibilizzazione. L’appuntamento è per lunedì 13 novembre, a partire dalle ore 16, presso lo Cheru Barber Shop (via Santa Barbara 79 a Nettuno). Ci si potrà far tagliare la barba (tranne ovviamente i baffi, che saranno solamente “sistemati”) ed essere perfetti per Movember.
Ma c’è di più, saranno raccolti fondi anche grazie alla vendita di speciali magliette a tema a tiratura limitata (10 euro). A chi si sottoporrà alla rasatura presso lo Cheru Barber Shop saranno offerti birra e panini, rispettivamente della Birreria Coaster di Anzio e del bar Fantasy On The Road di Nettuno.