Tre mete nel primo tempo e una nella ripresa consentono al Rugby Anzio Club di ottenere la seconda vittoria stagionale, per 26 a 10 ai danni dell’Unione Rugby L’Aquila, e di conquistare anche il punto di bonus offensivo in virtù delle quattro marcature siglate.
Dopo la cocente sconfitta a Civita Castellana arrivata a tempo praticamente scaduto, la formazione di Nocerino pigiava forte sull’acceleratore e passava subito alla prima azione, grazie ad un chirurgico calcio a seguire di Santarcangelo che trovava il sostegno di Troiano lesto a raccogliere l’ovale ed a schiacciarlo in meta. A metà primo tempo era ancora Troiano, uno dei migliori in assoluto in campo, a sfruttare un perfetto riciclo da azione di touche per siglare la seconda meta. Ed era sempre la grande capacità dei biancazzurri di tenere vivo il pallone che portava il mediano di mischia Colaiacovo a segnare da un’azione nata dai 5 metri difensivi, portata avanti con un calcio di Marcoccio e con una bella percussione e offload di Tumbarello e Santarcangelo.
Avanti per 21 a 0 all’intervallo, la RAC subiva la reazione degli ospiti che si rifacevano sotto nella ripresa siglando una meta di mischia al primo affondo, ma al 15° era il capitano Marcoccio con un’azione tutta personale e un doppio cambio di fronte a beffare la difesa avversaria e mettere a segno la quarta marcatura, che valeva anche il punto di bonus offensivo. Sul 26 a 5, gli abruzzesi marcavano al 24° dopo una lunga fase di possesso, ma l’Anzio stringendo i denti riusciva a non correre più pericoli e a portare a casa una bella vittoria, ottenuta in un match a dirla tutta mai veramente in discussione.
Tutte le foto del match sono nella GALLERIA FOTOGRAFICA. (foto di Alessandro Rosi)
Risalita la china in classifica, l’Anzio domenica sarà attesa dalla prima di due trasferte consecutive nella Capitale, prima della sosta. Si va in casa della capolista Us Roma, che domenica ha sconfitto il Civita Castellana per 34 a 10 e comanda a punteggio pieno (20 punti) dopo quattro partite. Poi la settimana successiva visita all’Arnold Rugby.
Per quanto riguarda il settore giovanile, le avverse condizioni meteo hanno costretto all’annullamento del concentramento delle categorie Under 8 e 10 di domenica mattina. I prossimi impegni vedranno domenica impegnata (a partire dalle ore 10) la rappresentativa Under 12.
Ma la Rugby Anzio Club è stata una delle grandi protagoniste della manifestazione Sport in Piazza che si è tenuta sabato ad Anzio. Lo stand del sodalizio biancazzurro è stato tra i più gettonati da bambini e appassionati, che hanno avuto modo di provare l’ebrezza del rugby.