18 Anni di Rugby Anzio Club



Oggi, 25 marzo 2023, il Rugby Anzio Club compie 18 anni, per l’occasione come di consueto l’intervento del presidente Simone Petraccini per celebrare questa importante ricorrenza:

La vita dei club come il nostro è indossilubilmente legata alla passione e al sacrificio di chi si spende per alimentare e spingere sempre in avanti. Persone semplici, oneste, trasparenti, che si mettono a disposizione con il semplice obbiettivo di regalare, ai bambini e ai ragazzi che frequentano il club, quello che a loro volta hanno ricevuto dal club stesso, cercando, se possibile, di raggiungere traguardi ancora più importanti.

Per farlo, queste persone, si mettono nuovamente in gioco, in prima linea, con pochissime risorse ma tanta tanta tantissima passione per il nostro sport, per i valori e le opportunità che offre ai ragazzi. La possibilità di vivere esperienze divertenti, gioiose e talvolta dure. Dure perchè diciamolo chiaramente il nostro sport, il rugby è duro.

Spesso sentiamo dire che il Rugby è per tutti… vero, ma fino ad un certo punto…. forse all’inizio, ma dategli tempo…

Secondo me sarebbe meglio dire che “il Rugby è per tutti quelli che lo comprendono veramente“, è uno sport semplice e ci vuole poco, pochissimo tempo per comprendere che offre tantissime opportunità di crescita, tantissimi momenti gioiosi, tante esperienze divertenti, ma in cambio cosa chiede? bhè vi assicuro che chiede tanto…

Il Rugby richiede sacrificio, richiede impegno, richiede rispetto…. richiede UMILTA’.

L’umiltà, a mio parere, è la principale moneta di scambio da utilizzare con il Rugby se veramente intendiamo ottenere il massimo da questo sport.

Se vogliamo ottenere dal Rugby qualcosa, è fondamentale essere umili.

Umili nei confronti degli avversari e dei compagni di squadra, umili nei confronti dell’arbitro, umili nei confronti di quelle persone che si spendono senza interessi e per pura passione nell’intento di sostenere i ragazzi sempre e comunque, che si spendono per tenere vivo il nostro club, perchè il nostro club non è altro che ciò che occorre per consentire a tanti bambini e ragazzi di scoprire cosa è il rugby e quello che può offrire.

Queste persone siamo abituati a chiamarle allenatori, dirigenti, consiglieri, ma più semplicemente sono persone che si impegnano con umiltà, mettendendosi sempre in discussione con l’unico fine di aiutare i nostri ragazzi ad ottenere il massimo dal Rugby, aiutarli a comprendere l’importanza del sacrificio, dell’impegno, del rispetto… dell’umiltà.

Questi ultimi 18 anni li ho passati nel Rugby Anzio Club dove ho visto persone semplici, oneste e trasparenti che si confrontano, si mettono in discussione si spendono fisicamente con un unico obiettivo, sostenere i ragazzi sempre e comunque, guidarli in un percorso di crescita che apparentemente può sembrare esclusivamente sportivo, ma se lo si osserva attentamente ci si rende conto che si tratta dell’opportunità di vivere un insieme di esperienze positive e negative, giuste ed ingiuste, divertenti e non, ma, incredibilmente simili a quelle che i bambini e i ragazzi incontreranno da adulti, nella vita di tutti i giorni e nel contesto lavorativo in cui andranno ad inserirsi. Se nel confrontarsi con queste nuove difficoltà si ritroveranno pronti o in vantaggio rispetto ad altri, sarà esclusivamente per loro merito, per averci creduto, per aver dato fiducia a tutte le persone che prima di quel momento hanno incontrato e che gli hanno più volte spiegato che ogni risultato è raggiungibile con sacrificio con impegno con rispetto e con UMILTA’.

Il nostro sport, si basa sul confronto e per quanto possa essere duro e difficile permette a TUTTI di scoprire che è possibile superare ogni ostacolo solo con il sacrificio, con l’impegno, con il rispetto… con UMILTA’.

Ritengo pertanto doveroso ringraziare tutte le persone che in questi 18 anni si sono spese nel Rugby Anzio per permettere a tutti i ragazzi che hanno frequentato il nostro club di crescere sportivamente ed umanamente e al contempo auguro a tutti quelli che continueranno con me a spendersi in tal senso, di avere sempre maggiori opportunità di trasmettere i valori del nostro sport, perchè solo così potremo continuare a sviluppare e diffondere il rugby, inteso come mezzo di formazione personale, come scuola di sport e di vita.

Ringrazio come Presidente e quindi, a nome di tutti i tesserati Rugby Anzio Club (vecchi e nuovi), tutte le persone che si sono spese e continueranno a spendersi, per offrire ai bambini e ai ragazzi maggiori opportunità semplicemente mostrando loro, attraverso il rugby, che possono raggiungere ogni traguardo, ogni obbiettivo, con il sacrificio, con l’impegno, con il rispetto… con UMILTA’.

Questo è quello che siamo sempre stati e quello che continueremo ad essere.

Buon compleanno Rugby Anzio Club.