16 ANNI DI RUGBY ANZIO CLUB
Siamo nati il 25 marzo di 16 anni fa, nati con il desiderio di giocare a Rugby. Un gruppo di amici, senza una maglia e senza un campo. Nati con la voglia di costruire, di creare un club capace di tramandare quella irrefrenabile passione che oggi come allora ci spinge a NON MOLLARE MAI.
In 16 anni abbiamo affrontato TUTTO senza MAI tirarci indietro e non intendiamo mollare proprio ora.
Il nostro passato ci ha temprato, ci ha fatto crescere, ci ha permesso di evolvere, di migliorarci di sbagliare e di aggiustare la rotta. Anni duri ma indimenticabili e soprattutto divertenti perché il divertimento è una cosa seria, fondamentale ed intrinseco nello sport sano, nello sport fatto bene. Senza il divertimento senza la voglia di giocare, di stare assieme e di condividere gioie e dolori, sconfitte e vittorie non avremo mai potuto raggiungere quello che siamo diventati oggi.
Gli ultimi due anni purtroppo sono stati terribili, anni come questi difficilmente avremo potuto immaginarli eppure siamo stati in grado di reagire, di tenere la testa alta e continuare a crescere non ostante le difficoltà. Ci hanno tolto il contatto, i placcaggi e le mischie, ci hanno tolto il rugby il nostro sport e la nostra passione, ma non abbiamo mollato, non ci siamo fermati e NON CI FERMEREMO.
Abbiamo reagito e stiamo registrato una incredibile, bellissima e continuativa presenza in campo dei giocatori di tutte le nostre categorie e vi assicuro che questa affluenza ha ripagato tutto lo staff dei sacrifici fatti per organizzare le nostre attività in un contesto così difficile. Vedere le nostre categorie, le nostre piccole squadre dalla under 6 alla under 12 così incredibilmente numerose e cosi presenti, ci ha riempito di orgoglio e di gioia. Senza contare la soddisfazione nel vedere la nostra Under 14 così numerosa e in crescita assieme alla Under 16.
Abbiamo assistito all’esordio con la maglia della Nazionale Italiana di Rugby del nostro Cristian Stoian che ci ha riempito di gioia e orgoglio dimostrando ancora una volta quanto di buono abbiamo fatto in tutti questi anni di Rugby.
Abbiamo continuato nel nostro intento di diffondere il nostro sport a quanti più bambini/e e ragazzi/e possibili, cercando di dare a tutti la possibilità di fare sport favorendo il superamento delle barriere sociali, etniche e culturali radicate nel tessuto sociale, creando legami, occasioni di dialogo e conoscenza reciproca.
Abbiamo consolidato il leale rapporto di collaborazione con la Nuova Rugby Roma e con Arvalia Villa Pamphili Rugby per migliorare l’offerta sportiva delle categorie Under14, Under16 e Under18, assicurando a tutti i nostri giovani atleti la possibilità di avere un importante canale ufficiale per confrontarsi con categorie superiori e continuare crescere.
Siamo arrivati a schierare una squadra di ben 17 tecnici, sui quali abbiamo intenzione di puntare per i prossimi anni, continuando quel processo di formazione interna che sta già dando i suoi frutti.
In questo momento purtroppo siamo fermi, non possiamo festeggiare il compleanno del nostro club divertendoci come abbiamo sempre fatto e come non riusciamo a fare da ormai due anni. Ma se dal punto di vista sportivo siamo fermi vi assicuro che il cuore del club non si è MAI fermato. Ormai da diversi mesi infatti, stiamo progettando il nostro futuro. Il consiglio direttivo del Rugby Anzio Club sta lavorando intensamente per consolidare quanto è stato fatto sino ad ora con l’obiettivo di raggiungere traguardi importantissimi per il nostro club e per il suo futuro.
Ebbene si, il Rugby Anzio Club si appresta a compiere un passo importantissimo che non vi anticipo per non rovinarvi la sorpresa, ma vi prometto sin da ora che sarà una bellissima sorpresa per tutti….
Faccio questa promessa a nome del Consiglio Direttivo che rappresento, mai come in questo momento siamo pronti e decisi nel compiere questo importante passo. Sapete bene quanto questo gruppo di consiglieri sia forte e capace di portare a compimento le decisioni prese, per cui vi assicuro che in un modo o nell’altro ce la faremo e proprio come una squadra non ci fermeremo di fronte a niente e a nessuno.
Con questa lettera vorrei ringraziare di cuore tutti quelli che in questi 16 anni sono entrati a far parte della bellissima famiglia del Rugby Anzio Club, anche quelli che ne hanno fatto parte e per un motivo o per un altro ne sono usciti, quelli che ancora sono in prima linea a spingere e quelli disposti a farlo appena ce ne è o ce ne sarà bisogno.
Ringraziarli è un dovere! Un dovere che spetta a tutto il club e a tutti quelli che oggi hanno un campo, una maglia e una identità da difendere.
Ma prima di tutti spetta a me ringraziarli, perché se oggi questo club si può permettere di parlare di FUTURO è solamente grazie a tutte le persone che in questi 16 anni hanno donato energie, tempo e passione a sostegno del Rugby Anzio Club.
In questi ultimi 16 anni abbiamo rafforzato le nostre fondamenta e su queste ci apprestiamo a costruire il nostro futuro, il futuro del nostro club.
BUON COMPLEANNO RUGBY ANZIO CLUB
TANTI AUGURI A TUTTI NOI
Simone Petraccini
Presidente
A.S.D. Rugby Anzio Club