E’ stata una vittoria esterna di enorme importanza quella che l’Anzio Rugby ha raccolto domenica sul campo della SS Lazio Rugby, in occasione della seconda giornata della fase promozione del campionato di serie C.
Al Giulio Onesti di Roma la formazione di Ghellini ha prevalso per 29 a 15 raccogliendo anche il punto di bonus offensivo per via delle quattro mete realizzate, confermandosi in vetta alla classifica in coabitazione con il Colleferro.
Contro la formazione cadetta della squadra che milita nel campionato di serie A i biancazzurri alla lunga hanno saputo far prevalere la loro migliore verve in attacco e una difesa sempre concentrata e attenta.
L’inizio della Rac era infatti a gas spalancato, prima una punizione di Luca Santarcangelo e poi una meta di Flavio Bartolucci da azione di mischia portavano avanti gli ospiti sul 10 a 0.
Si assisteva poi al ritorno della Lazio, che tra 20° e 25° minuto con una meta e una punizione accorciava sino al 10 a 8, punteggio con il quale si chiudeva la prima frazione di gioco.
Nella ripresa era ancora la Lazio a passare su una meta conseguenza di un bel calcio a seguire del mediano di apertura biancoceleste. Al 10° pareggio anziate, ancora con Bartolucci che finalizzava un’azione di apertura per il 15 a 15.
Era il preludio del gran finale dell’Anzio che al 27° con Davide Colaiacovo d’astuzia e al 33° con Tumbarello di potenza marcava due mete, entrambe trasformate, per il 29 a 15 conclusivo.
Finale poi caratterizzato dagli ultimissimi minuti “no contest”, visto che la Lazio per infortuni aveva terminato i giocatori a disposizione.
Omologato il risultato di 29 a 15, tanto che la meta a tempo praticamente scaduto del giovane Boccia (quella del 34 a 15) non finiva a referto.
“Ci siamo resi autori di una bella partita, giocata con la testa, soprattutto all’inizio e mantenuta anche quando siamo finiti sotto nel punteggio – ha detto il capitano Lorenzo Tumbarello – in fondo abbiamo giocato quasi sempre nel campo loro. Adesso è imperativo continuare su questa strada per toglierci altre soddisfazioni».
Gli altri risultati della giornata hanno visto la vittoria del Colleferro in trasferta contro l’Arnold Rugby per 35 a 15, ed i successi di Lions Alto Lazio sul Nuovo Salario e di Primavera sul Villa Pamphili.
In virtù di questi risultati, Anzio e Colleferro in testa con 10 punti, Lions Alto Lazio a 9, Primavera a 6, staccate le altre. Domenica alle 14,30 altra trasferta per il quindici di Ghellini, contro il Villa Pamphili ancora fermo a quota zero. Poi la lunga sosta natalizia, si riprenderà il 22 gennaio proprio contro il Colleferro in casa in un big match da non perdere.
Per quanto riguarda il settore giovanile, annullata la partita di sabato dell’Under 15, sono scese in campo le rappresentative Under 9 (nel concentramento che si è tenuto proprio ad Anzio) e dell’Under 11 con buoni risultati da ambo le parti.
Questo weekend sarà poi la volta dell’Under 13, domenica, in un torneo regionale che rappresenterà anche l’ultimo impegno del vivaio dell’Anzio in questo 2022.
Anno che sarà salutato lunedì 19 dicembre con il ritorno del classico Natale Ovale, dove tutta la famiglia del Rugby Anzio Club (giocatori, dirigenti, genitori e sostenitori) si riunirà presso il ristorante Il Golosone a Nettuno per una grande festa di fine anno.