Sabato 13 novembre, dopo il lungo fermo causa covid, si è finalmente, svolto il primo torneo di rugby al tocco in casa Rugby Anzio Club. Per inaugurare Il nuovo campo in erba di via Ardea, oltre ai padroni di casa con ben due formazioni, non potevano mancare gli amici di sempre: Toccati dell’ Unione Rugby Capitolina, Ciampino Rugby Old, San Lorenzo Rebels e Wild Heels.
Ad Anzio il rugby al tocco nasce nel 2016 per iniziativa del dirigente Matteo Martino e di un gruppetto di genitori di piccoli atleti. Nel tempo coach Matteo Martino ha lavorato costantemente per coinvolgere un numero sempre maggiore di partecipanti e, negli ultimi anni, si avvale anche del supporto e dell’ esperienza in campo di Mauro Pignatiello dirigente e ex giocatore del Primo XV Rugby Anzio Club.
Fra i primi “incontri in campo” dell’ Anzio Touch, possiamo sicuramente annoverare la formazione Capitolina.
La squadra dei Toccati nasce anch’essa da un gruppo di appassionati, ex giocatori di rugby e genitori che grazie al gran numero di tesserati, aderisce a due circuiti: FIR e ITALIA TOUCH.
Il Ciampino Rugby Old prende forma qualche anno fa e negli ultimi anni, stimolando anche l’interesse della componente femminile, conta il 50% di quote rosa in campo. È una delle formazioni con cui gli anziati si sono confrontati innumerevoli volte in campo, nonché in allenamenti congiunti.
Non potevano mancare i San Lorenzo Rebels, nati nel 2013 per volontà di un gruppo di amici . Da allora i “Ribelli“, che fanno base a Tor di Quinto, non si sono più separati crescendo in numero e sempre compatti “shoulder to shoulder”, come recita il loro inno.
Le “femminissime” Wild Heels, nascono nel 2016 in seno alla Rugby Nuovo Salario da un gruppo di mamme stufe di stare solo a guardare gli allenamenti dei pargoli. Un team fortemente accogliente al punto che, rompendo un’identità prettamente femminile, concede l’uso dei tacchi selvaggi a pochi e selezionati “boys” oramai divenuti anch’essi Wild a tutti gli effetti.
Sotto un tiepido sole autunnale le squadre si sono affrontate con grande spirito agonistico, ma sempre all’insegna del divertimento e del reciproco rispetto.
Alla fine l’immancabile terzo tempo, durante il quale sono state premiate le squadre partecipanti e gli arbitri che hanno supportato l’ evento.
Questa la classifica finale del torneo Touch and REstart:
- Toccati – Capitolina
- Rugby Anzio Club (squadra blu)
- Rugby Anzio Club (squadra rossa)
- Ciampino
- Ribelli – San Lorenzo Rebels
- Wild Heels
Classifica a parte è stato un torneo divertente e fondamentale per iniziare a RIPARTIRE anche nel Touch esattamente come nel Rugby!